Approfondimenti
ANCORA IN TEMA DI TERZO SETTORE
Il documento di ricerca pubblicato lo scorso 21 marzo da Fnc e Cndcec, intitolato “Le esenzioni Iva delle ONLUS nel passaggio a Enti del Terzo Settore”, esamina l’impatto delle novità Iva previste dal Cts per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
In particolare, viene stabilito che le disposizioni vigenti riferite alle Onlus si intendono riferite agli Ets non commerciali di cui all’articolo 82, comma 1, Cts e, nell’articolo 10, comma 1, n. 15), 19), 20) e 27-ter), D.P.R. 633/1972, in tema di esenzioni Iva, il riferimento alle Onlus è sostituito con il riferimento agli Ets non commerciali (articolo 89, comma 7, D.Lgs. 117/2017).
Si tratta delle esenzioni previste per le prestazioni di trasporto di malati o feriti (n. 15), di ricovero e cura (n. 19), per le prestazioni educative, didattiche e di formazione professionale (n. 20), nonché per le prestazioni socio-sanitarie e assistenziali a favore di soggetti svantaggiati (n. 27-ter). La modifica entrerà in vigore dal periodo d’imposta successivo al rilascio dell’autorizzazione UE prevista dal CTS.
(Fnc e Cndcec, documento di ricerca del 21 marzo 2024)